ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA MARTANA

banner PON 14 20   senza zaino

on line scuolamartanaedu

gsite

Si è concluso pochi giorni fa il progetto STEM “Orientarsi Ed Essere Cittadino Del Mondo” che ha impegnato i ragazzi a partire dallo scorso novembre fino a metà maggio.

Era importante per le ragazze ed i ragazzi delle classi terze dell’I.C. Ciuffelli di Massa Martana avvicinarsi alle materie cosiddette STEM (dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) e all’innovazione, complice anche il lockdown; a questo è servito, in buona parte, questo progetto voluto dalla scuola e realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consigli dei Ministri

È stata l’occasione per testare nuove metodologie di insegnamento che hanno visto cambiare il volto della scuola, anche grazie al contributo di proposte innovative. È il caso di Scratch, con cui è possibile programmare storie interattive, giochi e animazioni condividendo i prodotti realizzati con gli altri. Indicatissimo per lo sviluppo del pensiero computazionale, Scratch insegna ai ragazzi a pensare anche in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Un altro strumento utilizzato è stato App Inventor, un software ideato da un gruppo di ricercatori del MIT che grazie al linguaggio di programmazione a blocchi consente di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet Android.

La distanza imposta dal lockdown, come detto in precedenza, ha solo stimolato ulteriormente la creatività permettendo agli alunni e ai docenti di lavorare in una piattaforma digitale, Miro, molto utilizzata anche da grandi aziende del web, che mette a disposizione una lavagna online basata su cloud in cui gli utenti da remoto possono cooperare e interagire. Uno spazio pressoché infinito consente di scatenare la propria energia creativa, di porre domande, fornire feedback, suggerire soluzioni e divertirsi allo stesso tempo. E questo gli studenti lo hanno molto apprezzato.

In conclusione un progetto che ha ulteriormente migliorato l’offerta didattica di una scuola, seppur di piccole dimensioni, già all’avanguardia sotto diversi aspetti.